Obiettivi specifici del servizio di assistenza domiciliare riguardano infatti la predisposizione di azioni che favoriscano la permanenza del disabile nel proprio ambiente di vita riducendo le difficoltà e i disagi in relazione a eventuali processi di emarginazione e solitudine.
Sulla base delle osservazioni delle capacità cognitive di base, di autonomia, tenuto conto de colloqui svolti con il nucleo familiare di riferimento (o caregiver), il team di lavoro procede con la definizione del P.A.I., piano di assistenza individualizzato.
La tipologia delle prestazioni erogate comprende:
Igiene e cura della persona, sostegno all’autonomia personale relativa alla cura del sé e dei propri ambienti di vita, acquisizione di buone prassi e schemi di comportamento per le capacità adattive;
Sostegno familiare e promozione di strategie utili per il mantenimento/recupero abilità di autonomia personale e sociale;
Accompagnamento alla vita sociale e ricreativa;
Segretariato sociale;
Colloqui periodici di controllo sull'efficienza e l’efficacia delle prestazioni erogate rispetto al piano assistenziale condiviso.
Coordinamento degli interventi realizzati rispetto alla rete dei servizi presenti nel territorio;
In ottemperanza alle disposizioni normative per il contenimento del contagio da Covid 19, si fa presente che gli interventi di cui sopra sono realizzate nel rispetto del protocollo di sicurezza adottato.
Per richiedere l'ammissione al servizio è possibile rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni di Siracusa, Floridia e Solarino, compilare il modulo e scegliere l'Associazione Diversabili “Padre Pio” Onlus.